Rieducazione Motoria

rieducazione motoriaSi intende un percorso riabilitativo piuttosto complesso che attraverso varie forme e tecniche di attivazione muscolare ed esercizi articolari semplici e complessi, mira al recupero di un movimento fisiologico completo. Viene prescritta in tutti in quei casi in cui si necessita di un rinforzo muscolare (in particolare della resistenza), di un miglioramento della coordinazione del movimento e del recupero psicologico del paziente.
 
Utilizzando semplici tecniche articolatorie e rispettando la “fisiologia” della patologia, il fisioterapista recupera il movimento in tutti i suoi piani, per poi integrarlo con una serie di funzioni complesse che poi sono alla base dello “schema motorio” fisiologico. Quest'ultimo viene perso durante l'insorgenza della patologia, ed il suo recupero, ma soprattutto la sua integrazione con gli altri schemi motori, sono alla base della motilità fisiologica umana. Infatti laddove manchino questi requisiti, col tempo si assisterà inevitabilmente all'insorgenza di una patologia.
 
Il Terapista utilizza, a seconda della necessità, il movimento attivo e passivo: il movimento passivo, eseguito in rilasciamento, ha per compito principale quello di conservare libero il movimento articolare, prevenendo la formazione di aderenze e di retrazioni capsulari, legamentose, muscolari, tendinee, cutanee, mantenendo l'elasticità delle parti molli e la normalità dei piani di scorrimento tendinei e aponeurotici, favorendo la produzione di liquido sinoviale.
 
Inoltre il movimento passivo ha un ruolo fondamentale nel conservare o ricostruire l'immagine del movimento segmentario: la stimolazione estero e propiocettiva legata alle pressioni e alle trazioni sulla cute, sui muscoli, sui tendini, sulle formazioniparticolari dà origine all'avvio di messaggi afferenti di grande utilità per l'elaborazione di schemi centrali che sono alla base della motilità fisiologica. L'esercizio attivo comprende tutti gli esercizi terapeutici che utilizzano le contrazioni muscolari, finalizzati quindi al pieno recupero della forza e della resistenza del muscolo stesso.
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR