Mobilizzazione e Manipolazione: Differenze sostanziali.

manipolazioni vs mobilizzazioni

Sono 2 tecniche riabilitative nettamente differenti sia per le caratteristiche sia per le indicazioni terapeutiche. Nel caso della mobilizzazione, largamente usata in fisioterapia per il trattamento delle più comuni affezione dell'apparato muscolo scheletrico le caratteristiche sono:

Capire l’origine del dolore - Sistema Viscerale e Stile di Vita

Vi siete mai chiesti come alcune patologie che colpiscono determinati distretti del corpo sono collegate ad altre zone che invece apparentemente problemi non ne hanno?
Vi siete mai chiesti inoltre perchè alcune problematiche tendono sempre a ripresentarsi cronicizzandosi poi nel tempo?
Un primo concetto importante da sottolineare è che il corpo umano è costituito inscindibilmente dal sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. Per quest'ultimo si intendono tutte le strutture che si trovano tra la bocca e l'ano (orifizi di entrata ed uscita del nostro “tubo digerente”) e tutti i numerosi organi che lo compongono.

Prepararsi alla settimana bianca

Molti di noi in questo periodo stanno programmando o stanno per partire per la settimana bianca, evento questo che il piu' delle volte che rimane unico in tutto l'anno. E' un periodo che per gli appassionati di sci, come il sottoscritto, non e' propriamente una settimana di riposo, anche se estremamente appagante sotto il profilo ludico. Infatti per la maggior parte degli sciatori si tratta di un evento sportivo che richiede un impegno fisico concentrato e pesante, che non e' ne preceduto da una preparazione fisica adeguata, ne seguito da un programma di recupero appropriato.
Tutti vorremmo essere pronti dal punto di vista fisico per poterci godere al meglio le splendide sciate che richiedono un impegno muscolo scheletrico importante. A tal proposito mi permetto di consigliare un programma di allenamento da incominciare almeno 4 settimane prima della partenza, che prevede un allenamento generale del corpo, ma anche una preparazione specifica al gesto tecnico che si deve fare.

L'importanza del nostro appoggio plantare.

0
Antropologicamente ci siamo evoluti da animali a quattro zampe ad animali a due. Ci siamo eretti sulle nostre gambe e questo ci ha consentito, insieme ad altre caratteristiche uniche, di prevalere sul mondo animale.

Ma questo ha però anche creato una serie di problemi al nostro corpo, dovuti al suo mancato adattamento all'incidenza della forza di gravità. Vedasi problemi di colonna (come le scoliosi per esempio) ed anche tutte quelle patologie da sovraccarico che affliggono la nostra quotidianità. A tale proposito vorrei introdurre l'argomento in questione: l'alterazione del l'appoggio plantare.

Riabilitazione Integrata delle Lombalgie

La lombalgie e' una tipica affezione dell'apparato locomotore che affligge la maggior parte delle persone che conducono una vita sedentaria ed anche faticosa. ll corpo umano e' stato progettato per muoversi liberamente, quindi correre, camminare, riposare, insomma muoversi in maniera finalizzata al raggiungimento di uno scopo. Queste erano le prospettive fino a qualche secolo fa, ma anche fino a qualche decennio fa. Oggi con l'avvento della tecnologia e delle comodità, sono nati e proliferati una serie di attività lavorative da scrivania, che impiegano molti giovani e messo “a riposo" la loro colonna vertebrale, causando una serie di malattie, la cui diagnosi e cura e' una delle voci piu' costose della spesa sanitaria pubblica.
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET


Contatti Diretti

  Viale Europa 100 - Roma
  +39 06 45505261
   +39 3384161682
  +39 06 64011349

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIRTUAL TOUR